Per conservare vivi e funzionanti i nostri rapporti con gli antichi maestri, in ultima analisi, è necessario forzarli. Questa lucida affermazione di Francis Haskell ci ricorda quanto sia difficile, per la storia dell'arte come disciplina scientifica, tenere in vera tensione il dialogo personale, intellettuale ed emotivo con le opere d'arte del passato.Anche per questo è importante ricordare che le più penetranti, pur se spesso le più forzate, interpretazioni di un artista sono state elaborate da altri artisti.

mercoledì 1 aprile 2009

Omaggio agli artisti di blogspot

Flores



Mondo di Paola
Rivivere, sulle ali di un gabbiano, sospesa ad una nuvola di eterno




Ortensie
La paura

Micione



Il mio primo gatto


Micio al balcone.


















Flores



Montagna

Napoli

Orizzonti montani: catena dei Lessini.
La valle dell'Adige attraversa le due provincie confinanti di Trento e Verona, e nei pressi dell'abitato di Ala(TN), vi si trova una deviazione che sale verso le montagne circostanti. Allontanandosi dalla viabilità ordinaria, e passando fra vegetazione e qualche terreno coltivato a vite, si giunge ad un piccolo pianoro dove si erge un Santuario. Al di là del significato religioso, il posto, oltre ad offrire una panoramica molto ampia e suggestiva del corso del fiume Adige, offre al visitatore un clima di silenzio e pace molto rilassante.

Dintorni di Rovereto.



Salendo in direzione nord-ovest da Riva del Garda si può percorrere la Valle di Ledro, per poi così sbucare nella provincia di Brescia. La zona è caratterizzata da una natura dolce e rigogliosa a cui fa piacevole appendice l'omonimo lago. Tutta una serie di paesini poi, mèta di un turismo e villeggiatura contenuti e non chiassosi. Ho fissato alcuni scorci di Pieve di Ledro, luogo conosciuto attraverso l'amico Andrea di Trento e dove egli trascorre qualche periodo estivo. Mi sono piaciute le varie case e gli angoli silenziosi di questo centro davvero quieto e delizioso.



Al portcciolo Acrilico su tavola di legno 36x60 cm

Le vele Olio su tela 35x50 cm


Natura morta





Olio su tela 30x40 cm
Acquarello su carta 25x30 cm

Flores




Fate largo al temporale
Una nuvola smorfiosa non faceva che mettersi in posa.
Ed il sole, irriverentesi credeva onnisciente.
Ma arrivò quel temporale
che gli diede una lezione,
spinse il sole in fondo al mare e la nuvola su un fiore.
Chi è più bello, chi è più saggio dopo aver guardato altrove?
Io che brillo in ogni raggio o tu che ridi anche se piove?



A naso basso



Leggera come l'aria

Flores



Gianlucio Lai


Questo dipinto l'ho realizzato nel 2004 con colori acrilici su pannello truciolare, il formato dell'originale è 60 X 120. Visto dal vivo questo scorcio è di una bellezza incredibile e questo mi ha spinto a imprimere forza coloristica anche se si tratta di un paesaggio notturno.
.
Sax Suonatore
Quadro realizzato nel 2004 con colori acrilici su pannello mdf, il formato è 30 x 90, il quadro è divenuto di proprietà privata.


Scultura in argillla realizzata nel 1999, h. 23 cm. dal sardo " sos pensamentos" tradotto in italiano " i pensieri ".Esposta in varie mostre è finita in mano a un collezionista d' arte.




Cara Amici, un regalo da parte mia per voi per la S. Pasqua.
Anche voi siete artisti e secondo me qui tra i grandi ci state bene.
Vi auguro tanta fortuna. Per me che non so fare neanche un fiorellino, voi siete dei grandi e vi ammiro tanto.
Buona Pasqua. rosy.


17 commenti:

  1. Ammirazione immensa anche da parte mia.

    RispondiElimina
  2. Rosy cara, che dirti se non "GRAZIE DI VERO CUORE!!" Stare in mezzo ai grandi artisti è un onore infinito, e mi mette molto in confusione!grazie del pensiero che hai avuto: ti abbraccio forte con affetto

    RispondiElimina
  3. Cara Rosy, ti ringrazio del pensiero che hai avuto, mi ha fatto tanto piacere vedere Paola in questo Blog per artisti. Ti saluto caramente.

    RispondiElimina
  4. Accipicchia, che sorpresa.
    Proprio non me lo aspettavo, ma davvero non immaginavo di trovare i miei lavori!!!
    Ho visto la foto di Paola, all'inizio, ed ho cominciato a guardare i suoi lavori. Bellissimi, complimenti Paola (poi vengo a fare i complimenti anche sul tuo blog, che te li meriti!).
    Dopo, scorrendo giù, ho visto i miei!!!
    GRAZIE, ma che bello.
    Io mi definisco un' "artigiana dell'arte". Perchè "artista" mi sembra un po' troppo, mi vergogno.
    Grazie per avermi chiamata artista, e per avermi inserita tra artisti veri. Sono onorata.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  5. dinanzi all'arte io mi inchino
    Bravi anche i nostri amici vero Stella?

    RispondiElimina
  6. Paola, non esistono i grandi artisti, per me siete tutti artisti.

    E' con vero piacere che vi ho dedicato questo post in occasione della Santa Pasqua da tempo questa idea stava in cantiere...

    Ciao... sei brava!

    RispondiElimina
  7. Saverio, sono contenta, che tu sei contento per Paola....quanti giri di parole, solo per sorridere un poco e per dirti che Paola e i ragazzi stanno benissimo in questo post..

    Adesso aspetto il tuo post..
    Ciao e buona giornata e grazie!

    RispondiElimina
  8. Cara follettina, dimmi sei veramente contenta?
    Non ti avevo detto nulla, perchè volevo che fosse una sorpresa...

    Ma se hai altri dipinti a te cari posso sempre postarli.

    Che effetto fa stare in mezzo ai grandi?
    Personalmente mi emoziono a vedervi tra loro
    Che questo post sia per tutti voi di buon augurio.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  9. Grazie 1000 per la sorpresa, auguro buona Pasqua anche a te!! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  10. beh che dire?
    E' molto bello da parte tua dedicare un post ai tuoi amici artisti. Li trovo bellissimi questi lavori, ognuno con le sue caratteristiche e colori, ognuno di loro ha il proprio originale marchio. L'arte ha il suo fascino, in ogni sua branchia ed è bello vedere le diverse interpretazioni. I tuoi amici sono molto fortunati ad avere questa dote e ad avere un'amica come te!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Rosy, che bello! Lo aggiungo ai preferiti
    Ciao!

    RispondiElimina
  12. UN NUOVO INIZIO? Meraviglioso! Allora in bocca al lupo, Mà!

    RispondiElimina
  13. ROSY!!
    Che bello vedere i nostri amici ARTISTI nel blog.
    Anche se loro dicono che non si sentono ......ARTISTI.
    Invece io dico: l'arte e bella in ogni sua espressione .

    *** Paola con i suoi gattini e i suoi fiore e i suoi colori stupendi che danno vita ai suoi quadri.

    *** E che dire di Alex? con i suoi acquarelli così delicati che quasi, quasi ci ...parlano Complime anche a lui .

    *** E Arianna con quel suo dipingere qusi discreto , ogni suo dipinto è come una lieve pennellata che da colore e vita ai suoi quandri .

    ( Arianna e alex già li conoscevo attraverso diablogando , forse voi non vi ricordate di me , io di voi si! sono Lina , forse voi non vi ricordate di me io di voi si!)

    **Folettina!! follettina!!
    i tuoi dipinti allegri vivaci e fresci mettono a chi li guarda una carica di " VITALITA'
    BRAVISSIMA !!

    *** Gianluce a te non ti conoscevo , adesso si!! che ti conosco e devo dire che sei realmente bravo.
    Mi piace molto la scultura in orgilla " i pensieri forse perchè in questo momento ne ho tanti pure io "
    piacere di averti conosciuto .
    complimenti a tutti voi.

    ***Che dire di ROSY?
    grazie a lei per avervi riuniti
    nel suo post ..

    BUONA SERATA ...LINA

    RispondiElimina
  14. Rosy,
    mi hai emozionata. Tu immagina un folletto emozionato! Col sorriso largo largo, gli occhietti briluccicosi...
    grazie...

    RispondiElimina
  15. Carissima Rosy, ti ringrazio per il grande regalo che ci hai fatto, mi sono emozionato.... sono orgoglioso di avere degli amici come te, ti faccio i miei auguri di buona Pasqua.
    Un abbraccio.
    Gianlucio

    RispondiElimina
  16. ROSY
    i commenti da quì si possono inviare
    tutto ok
    Lina

    RispondiElimina
  17. ciao Rosy: una buona domenica anche a te e famiglia, bacioni e a presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...