Per conservare vivi e funzionanti i nostri rapporti con gli antichi maestri, in ultima analisi, è necessario forzarli. Questa lucida affermazione di Francis Haskell ci ricorda quanto sia difficile, per la storia dell'arte come disciplina scientifica, tenere in vera tensione il dialogo personale, intellettuale ed emotivo con le opere d'arte del passato.Anche per questo è importante ricordare che le più penetranti, pur se spesso le più forzate, interpretazioni di un artista sono state elaborate da altri artisti.

domenica 12 maggio 2013

ARCHITETTURA ITALIANA DEL CINQUECENTO


CUPOLA DI SAN PIETRO-ROMA-

L'antica basilica costantiniana
La cronologia esatta della costruzione della basilica non è conosciuta, anche se il Liber Pontificalis la indica edificata da Costantino durante il pontificato di papa Silvestro I (314-335), anche se è probabile che alcuni lavori si siano protratti anche dopo la morte del papa e dell'imperatore (337). I lavori ebbero inizio presumibilmente tra il 319 ed il 326 e si conclusero sostanzialmente entro il 333.


Il cantiere della nuova basilica, di  Maarten van Heemskerck, 1536 circa: si notano anche i resti della chiesa costantiniana.


(Il mio intento è quello di omaggiare, umilmente,  l'arte nell'architettura,
dove Artisti e Architetti hanno creato dei veri  Capolavori, i quali sono arrivati a noi nei   saecula saeculorum ame).

La cupola che corona il maggior tempio della cristianità, sul luogo dove fu martirizzato l'apostolo Pietro, è talmente nota  e celebrata che potrebbe sembrare superfluo ogni commento.

Il Tamburo interno della cupola di San Pietro
Dal confronto della cupola brunelleschiana di Santa Maria del Fiore-vedi- appare quanto mai evidente come la personalità di Michelangelo scultore si riveli anche nelle opere architettoniche. La cupola del Brunelleschi, cui si ispirò indubbiamente l'artista, è lineare, scattante e valorizza in pieno l'effetto delle superfici lisce" saldate"mediante i costoloni. Nella cupola michelangiolesca i costoloni si moltiplicano e costituiscono insieme con i forti contrasti chiarosculari del tamburo di base: fra i particolari decorativi (finestrelle,oculi, stemmi) appiano come plasmati dal pollice dello scultore, intento sempre a liberare forme vive dalla pietra inerte.  Ideata da Michelangelo, l'opera fu terminata, con qualche modifica, da Giacomo della Porta e Domenico Fontana nel 1589: essa doveva essere secondo le intenzioni dell'artista,  essere il coronamento di un tempio a pianta centrale, come già aveva  suggerito  e progettato Bramante.
Successivamente,  per esigenze di culto, fu aggiunto il corpo longitudinale che, ingigantendo  al massimo le proporzioni della basilica, elimina la giusta visione prospettica della cupola che nella parte absidale appare in tutta la sua monumentale grandezza.
La costruzione dell'attuale basilica iniziò il 18 aprile 1506 sotto papa Giulio II e si concluse nel 1626, durante il pontificato di papa Urbano VIII.

Il Colonnato di Gian Lorenzo  Bernini

Bernini, iniziò a studiare fin dal 1656 la sistemazione di Piazza San Pietro-Roma-Si dovettero Affrontare  molti problemi, che impedivano all'artista di dare libero sfogo alla sua fantasia e al suo  estro. Problemi ecclesiastici, di spazi, inoltre si doveva decidere di abbattere edifici già esistenti.
La piazza doveva garantire l'afflusso e il deflusso dei fedeli e delle funzioni religiose,oltre all'acustica e alla visibilità.
Il papa Alessandro VII Chigi, era un committente colto e attento.
Il complesso doveva risultare solenne e elegante. Nel complesso, il risultato è quell'immagine di solennità ed eleganza grandiosa e spettacolare che rende questa piazza unica al mondo.

Piazza San Pietro, è un monumento simbolo del Barocco italiano, è anche una delle architetture più classiche realizzate dopo al Rinascimento.
I lavori di  Bernini furono all'epoca criticati, ma il suo colonnato diventerà punto di riferimento per l'architettura moderna, le sue applicazioni troveranno conseguenze dall'Italia, l'Europa, fino alla Russia per due secoli.

  La sistemazione della piazza antistante si concluse solo nel 1667.

Immagini reperite dal web.
Notizie attinte dal libro - La Storia Dell'Arte-.

1 commento:

  1. Grandi opere d'arte chehanno fattto la fortuna culturale e turistica d'Italia.speriamo che questa nostra generazione sappia almeno conservarle.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...